Cantu

Stato

Italia

Regione

Lombardia

Provincia

Como

CAP

22063

Prefisso

031

Coordinate

longitudine 9.1308 - latitudine 45.7383

Codice ISTAT

01304

Codice catastale

B639

Cantù è un comune di circa 40.000 abitanti che fa parte della provincia di Como, in Lombardia. Si trova nella parte Nord della Brianza Occidentale, a 370 metri sul livello del mare e la sua superficie si estende per circa 23 chilometri quadrati. Cantù è composta da diverse frazioni e località come Asnago, Cascina Amata, Fecchio, Mirabello, Vighizzolo e rappresenta un'importante zona economica, che si distingue per la presenza di numerose imprese artigiane.

Cantù si è sempre distinta per la presenza di diverse aree boschive e di praterie, popolate anni fa da lupi e bestie feroci e oggi il territorio ha un importante valore anche dal punto di vista naturalistico e ambientale. L'economia locale si basa principalmente sull'industria e la città è famosa in modo particolare per la produzione artigianale e decorativa di mobili di qualità. Oltre alla produzione vera e propria di arredi, però, si sono sviluppate altre attività come la laccatura, la lavorazione del marmo, del vetro, l'intarsio, l'intaglio e la lucidatura. Il CLAC (Centro Legno Arredo Cantù) che si occupa di design, di mostre, esposizioni e manifestazioni ed è presenta anche un centro di Formazione Professionale per il Mobile che prepara i giovani professionalmente.

Un ruolo molto importante nell'economia di Cantù lo ha anche il celebre pizzo al tombolo , acquistabile sia nelle botteghe di artigiani che in numerose mercerie sparse sul territorio. Per chi ha scelto di abitarvi, la città offre tutti i servizi principali (scuole, banche, dentisti, ecc) oltre a parchi e centri sportivi in cui praticare basket (qui è nata la celebre Pallacanestro Cantù), calcio e pallavolo.
mappa